Search results for "TUTELA PENALE"
showing 10 items of 24 documents
IL PROBLEMA DELLA LEGITTIMAZIONE DELLA TUTELA PENALE NEL SISTEMA ANGLO-AMERICANO E I RIFLESSI SULLA TEORIA EUROPEO-CONTINENTALE DEL BENE GIURIDICO, C…
2012
Note critiche sui nuovi reati a tutela del patrimonio culturale: incoerenze normative e questioni aperte
2022
Il presente contributo analizza la recente riforma in materia di tutela penale dei beni culturali. Lungi però dal voler fornire un quadro generale della stessa, l’articolo si concentra esclusivamente su due profili problematici, entrambi presumibilmente figli di una non adeguata ponderazione delle scelte di incriminazione. Sotto un primo profilo, si analizzano le possibili censure di irragionevolezza sanzionatoria della recente normativa se paragonata alla disciplina prevista dalla legge n. 45/2009. In aggiunta, l’attenzione è rivolta alle possibili carenze in punto di contrasto al fenomeno del traffico di beni culturali, vagliando criticamente la scelta di criminalizzazione della condotta …
La Legge 22 maggio 2015 n. 68 sugli "ecodelitti" : una svolta "quasi" epocale per il diritto penale dell'ambiente
2015
La legge 22 maggio 2015 n. 68 sugli ecoreati costituisce una svolta “epocale” per il diritto penale dell’ambiente. Il presente contributo analizza le principali novità della riforma, evidenziandone pregi e punti deboli, sia sotto il pro lo della “tenuta” in chiave teorica delle soluzioni normative adottate, sia con riguardo alla loro concreta e cacia, in termini di ra orzamento del complessivo livello di tutela dell’ambiente.
La tutela penale della persona nella famiglia: vecchie esclusioni e nuove proiezioni.
2012
Il contributo approfondisce la tutela penale della persona nella famiglia.
La tutela penale della religione nell'età post-secolare e il ruolo della Corte costituzionale
2007
Responsabilità da reato degli enti e infiltrazioni nella Pubblica Amministrazione delle organizzazioni criminali. La tutela penale dell'ambiente come…
La tutela penale del segreto commerciale in Italia. Fra esigenze di adeguamento e possibilità di razionalizzazione
2019
Il contributo si concentra sulla disciplina penale italiana in materia di segreto commerciale, e ha l’intento di verificare se la recente riforma legislativa (D. Lgs. n. 63/2018) sia riuscita a conformare l’ordinamento domestico alle moderne istanze della data-driven economy. La novella ha modificato la struttura e l’oggetto di tutela dell’art. 623 c.p., e ha comportato inoltre un avvicinamento della disciplina penale al sistema di tutela civilistico predisposto dal codice della proprietà industriale (art. 98 c.p.i.). Tale avvicinamento pone all’interprete non pochi dubbi in merito alla compatibilità tra le due forme di protezione, dubbi enfatizzati dalla recente giurisprudenza convenzional…
Offences against the State in Italy. Old Basis, Recent Trends and Perspectives on reform
2011
Il lavoro affronta la problematica dei reati contro lo stato in un ottica non limitata ai problemi più recenti posti dal terrorismo, ma attenta ad una rivisitazione e razionalizzazione complessiva di un settore cruciale nel rapporto fra stato e cittadini. La situazione italiana in particolare è frutto di una stratificazione di logiche diverse quanto a sistemi politici di riferimento (addirittura opposte fra il regime fascista originario e l'assetto democratico-costituzionale post 1948) ed a direzioni politico-criminali (interventi novellistici per un verso con nuove incriminazioni, per altro verso di abrogazione di reati e di tipologie sanzionatorie incostituzionali). Dopo una accurata rico…
La protezione penale degli interessi finanziari UE: considerazioni sparse a un anno dalla Direttiva 2017/1371
2018
L’articolo analizza la Direttiva (UE) 2017/1371 in materia di tutela penale degli interessi finanziari UE, mettendola a confronto sia con la Convenzione PIF del 1995 e i suoi Protocolli del 1996 e 1997 sia con la Proposta di Direttiva 2012/363 della Commissione UE. Dal confronto emerge, in particolare, come la Direttiva, se costituisce un notevole progresso rispetto al sistema convenzionale pre-vigente, finisce invece per deludere le attese create dalla ben più coraggiosa proposta della Commissione. The article analyses the Directive (EU) 2017/1371 concerning the protection of EU financial interests by means of criminal law, comparing it both with the 1995 EU Convention and its Protocols, o…
Relazione di sintesi.
2015
Si tratta della Relazione di sintesi nel Convegno su «La tela di Penelope e i rapporti tra “penale” e “tributario”: una orditura possibile?», organizzato dal Centro Siciliano di Studi sulla Giustizia, dall’Università LUMSA e dall’AIGA, tenutosi a Palermo il 21 aprile 2016, nella Aula Magna Facoltà di Giurisprudenza Università LUMSA.